Close

Ottobre 17, 2022

Ribbon tipologie e utilizzi – sovrastampa etichette

Il ribbon è una pellicola plastica usata per stampare con le stampanti termiche. Questo tipo di stampa è detto “stampa termica indiretta”. La stampa con ribbon funziona così: il ribbon viene fatto passare all’interno di una stampantina apposita che scalda il ribbon; grazie a questo procedimento il ribbon rilascia la parte di colore scaldata/selezionata sul supporto da stampare.

I ribbon si dividono in 3 macro categorie:

– Ribbon a base CERA

– Ribbon a base CERA/RESINA

– Ribbon a base RESINA

RIBBON A BASE CERA

I ribbon a base di cera vengono utilizzati con stampanti a trasferimento termico e risultano attualmente i più venduti al mondo anche sicuramente grazie al loro minor costo rispetto alle altre due tipologie (cera/resina e resina). La loro composizione è concepita per dare il massimo risultato sulla stampa su CARTA, infatti riescono ad offrire un risultato di alta qualità, nitido e con ottimo contrasto colore a costi ridotti rispetto ad esempio alla stampa Laser o Inkjet

RIBBON A BASE CERA/RESINA

I ribbon cera-resina sono stati creati ad hoc per ottenere un buon rendimento di stampa sia su CARTA che su materiale PLASTICO. Il cera/resina offre buone garanzie in termini di resistenza a graffi e usura.

Stampa su carta: il cera-resina in questo caso garantisce un’ottima e prolungata resistenza.

Stampa su materiale plastico: il cera/resina offre una buona resistenza, ma non totale resistenza a graffi o usura dell’etichetta. Il settore in cui questa tipologia è maggiormente utilizzata è la stampa di etichette identificative per beni di largo consumo che dovranno resistere a passaggi diversi sia nella linea di produzione, di trasporto, di stoccaggio e infine di vendita (prodotti alimentari, cosmesi, non-food, ecc.).

RIBBON A BASE RESINA

I ribbon a base resina sono attualmente i più costosi sul mercato. La loro creazione infatti deriva dalla richiesta del mercato per le applicazioni speciali per la totale indelebilità delle informazioni stampate.

A differenza degli ibridi cera-resina (in cui la qualità decresce con la stampa su supporti plastici), i ribbon resina sono studiati specificatamente per la stampa su elementi PLASTICI come: Poliestere, Polipropilene, Vinilico, Pvc, ecc. 

Il loro impiego è maggiore nell’Industria di produzione, per l’identificazione di oggetti, delle merci o dei beni lungo i diversi passaggi di lavorazione. Devono quindi resistere a condizioni sfavorevoli come: il passaggio da un macchinario all’altro, temperature molto alte, agenti atmosferici esterni, resistenza ad alcuni agenti chimici, ecc.).

Scopri come possiamo aiutarti!

Contattaci

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti