Close

Ottobre 17, 2022

Ribbon tipologie e utilizzi – sovrastampa etichette

Il ribbon è una pellicola plastica usata per stampare con le stampanti termiche. Questo tipo di stampa è detto “stampa termica indiretta”. La stampa con ribbon funziona così: il ribbon viene fatto passare all’interno di una stampantina apposita che scalda il ribbon; grazie a questo procedimento il ribbon rilascia la parte di colore scaldata/selezionata sul supporto da stampare.

I ribbon si dividono in 3 macro categorie:

– Ribbon a base CERA

– Ribbon a base CERA/RESINA

– Ribbon a base RESINA

RIBBON A BASE CERA

I ribbon a base di cera vengono utilizzati con stampanti a trasferimento termico e risultano attualmente i più venduti al mondo anche sicuramente grazie al loro minor costo rispetto alle altre due tipologie (cera/resina e resina). La loro composizione è concepita per dare il massimo risultato sulla stampa su CARTA, infatti riescono ad offrire un risultato di alta qualità, nitido e con ottimo contrasto colore a costi ridotti rispetto ad esempio alla stampa Laser o Inkjet

RIBBON A BASE CERA/RESINA

I ribbon cera-resina sono stati creati ad hoc per ottenere un buon rendimento di stampa sia su CARTA che su materiale PLASTICO. Il cera/resina offre buone garanzie in termini di resistenza a graffi e usura.

Stampa su carta: il cera-resina in questo caso garantisce un’ottima e prolungata resistenza.

Stampa su materiale plastico: il cera/resina offre una buona resistenza, ma non totale resistenza a graffi o usura dell’etichetta. Il settore in cui questa tipologia è maggiormente utilizzata è la stampa di etichette identificative per beni di largo consumo che dovranno resistere a passaggi diversi sia nella linea di produzione, di trasporto, di stoccaggio e infine di vendita (prodotti alimentari, cosmesi, non-food, ecc.).

RIBBON A BASE RESINA

I ribbon a base resina sono attualmente i più costosi sul mercato. La loro creazione infatti deriva dalla richiesta del mercato per le applicazioni speciali per la totale indelebilità delle informazioni stampate.

A differenza degli ibridi cera-resina (in cui la qualità decresce con la stampa su supporti plastici), i ribbon resina sono studiati specificatamente per la stampa su elementi PLASTICI come: Poliestere, Polipropilene, Vinilico, Pvc, ecc. 

Il loro impiego è maggiore nell’Industria di produzione, per l’identificazione di oggetti, delle merci o dei beni lungo i diversi passaggi di lavorazione. Devono quindi resistere a condizioni sfavorevoli come: il passaggio da un macchinario all’altro, temperature molto alte, agenti atmosferici esterni, resistenza ad alcuni agenti chimici, ecc.).